Settembre: parliamo di prevenzione
Da sempre settembre è il mese ideale per cominciare la “prevenzione antinfluenzale“. Con questo concetto si intende che settembre è il periodo migliore per cominciare l’assunzione di quei rimedi naturali che presi correttamente costituiscono una concreta possibilità di mettere il nostro organismo nelle migliori condizioni per superare al meglio i disturbi causati dalle patologie invernali. Soprattutto i più cagionevoli e comunque tutti coloro che tendono al benessere e che mal sopportano quello stop forzato causato non solo dall’influenza, ma dalla continua aggressione di tanti virus, rinovirus e batteri che caratterizzano le stagioni più fredde.
Tornati dalle vacanze dunque, si presuppone un buono stato di salute. In tale condizioni si ottiene il massimo risultatodella stimolazione di quelle funzioni che sono proposte alle difese. Tenendo presente che, là dove sia consigliato è auspicabile fare la vaccinazione, questa non esclude un potenziamento delle difese stesse con i rimedi naturali. Chiaramente ciò non deve avvenire nello stesso periodo per non sottoporre l’organismo ad eccessive sollecitazioni.
Quindi a settembre, cominciate ad avvicinarvi a rimedi come Echinacea, Ribes Nigrum, Uncaria…e cominciamo ad individuare gli alimenti giusti per seguire una sana e corretta alimentazione, che apporti costantemente all’organismo quei micronutrienti essenziali che nei mesi successivi sarà importante avere a disposizione in maggiore quantità.
Per un approfondimento consulta in archivio il n 73 di Sapere&Salute.
Buona Prevenzione!!!
dr Renato